Alta Qualità
Prodotti Tipici
Vai allo Shop
SALUMI ARTIGIANALI
Specialità dalla Campania Campania Felix Contattaci Grande varietà di PRODOTTI TIPICI, genuini e tradizionali.

Chi Siamo

L’autenticità delle botteghe enogastronomiche campane online

L’idea di trasformare una attività tipica, con il macellaio di fiducia dietro al bancone, in un sito internet dedicato alla vendita online di prodotti d’eccellenza era da tempo un sogno emozionante e coinvolgente per Remigio Aiello, da tre generazioni, cultore dell’enogastronomia, commerciante e produttore di tipicità campane.

Specialità dalla Campania è il frutto della passione di Remigio, un uomo innamorato della propria cultura, che ha deciso di promuovere e diffondere il gusto autentico della Campania Felix, culla della civiltà e della dieta mediterranea.

“La nostra missione è riprodurre online l’autenticità delle botteghe enogastronomiche campane e portare nelle case di tutto il mondo, il meglio delle specialità dalla Campania, con particolare attenzione alla Costiera Amalfitana alla Penisola Sorrentina ed alle aree interne della nostra ricchissima regione.

Remigio Aiello
Remigio Aiello

Founder

Vasta scelta di specialità

Una vasta scelta di rarità, prodotti speciali, chicche dal territorio.

Prodotti tipici certificati

Prodotti tipici garantiti all’origine di produzione alimentare.

Consegne veloci

Un servizio di spedizione economico e veloce.

Perchè Sceglierci

Accurata Selezione

La ricerca, la selezione e la promozione di prodotti enogastronomici di qualità, sono alla base dell’attività di Remigio Aiello, che propone la sua offerta seguendo due principali criteri: l’alta qualità e l’affidabilità del prodotto nonchè del produttore. Criteri rispettati in maniera ineccepibile per offrire un servizio che soddisfi le esigenze dei consumatori sempre più informati.

Selezioniamo il meglio, grazie ad un mix sapiente di tradizione e modernità, al fine di garantire un’elevata qualità con l’intento ulteriore di contribuire alla diffusione del gusto e del sapore tipico.

Specialità dalla Campania unisce, in un unico sito dedicato alla vendita online di prodotti tipici enogastronomici della Campania, prodotti realizzati con metodi di coltivazione biologici e tradizionali, prodotti che ottengono riconoscimenti e certificazioni (DOC, IGP, IGT, DOP) e prodotti che rappresentano le eccellenze e che sono largamente utilizzati nelle ricette tipiche della tradizione campana, dalla Costiera Amalfitana alla Penisola Sorrentina, passando per Napoli e l’entroterra Campano.

All’interno delle categorie prodotto potrete trovare una numerosa varietà di specialità di mare, confetture e marmellate biologiche, legumi e pasta tipica, pasta con trafile in bronzo tipica di Gragnano, ma anche le farine e l’eccellente mozzarella di bufala ed i nostri latticini e formaggi, sughi e salse pronte, liquori, vini e dolci, dagli antipasti ai condimenti con cui potrai deliziare i tuoi ospiti offrendo loro prodotti introvabili altrove senza spendere un capitale!

Il nostro lavoro è a disposizione oltre che del consumatore finale, anche degli operatori della ristorazione e della vendita diretta di generi alimentari.

Campania Felix: genuinità
e rispetto delle tradizioni

La Campania, storicamente definita Campania Felix per la fertilità del suolo e il clima mite, offre una grande varietà di prodotti tipici, caratterizzati da genuinità e rispetto delle tradizioni.
Napoli, con il suo territorio è riconosciuta, nel mondo intero, come patria di pescatori, anche per un certo tipo di oleografia sviluppata dalla canzone napoletana dell’ottocento.
Le bellezze naturali delle spiagge e delle scogliere di Posillipo, della penisola Sorrentina, del Cilento o della costa di Amalfi sono state da sempre scenario non soltanto di svago e di riposo, ma anche del duro lavoro dei suoi abitanti, fra mare e terrazze sui monti, coltivate ad olivo, vite e limoni.

Itinerario del gusto campano:
un'esplosione di sapori

Se la Pizza, la Pasta e la Mozzarella di bufala sono il fiore all’occhiello della gastronomia regionale, in realtà, l’itinerario del gusto in Campania è lungo e invitante, passando da ricette a base di pesce ai primi piatti con ragù, dai formaggi ai salumi di carne, dalle verdure alla frutta e agli ottimi dolci.
Tra i Formaggi, oltre alla citata Mozzarella di bufala, fresca e morbida, leggermente salata e dalla forma sferica, la Campania offre tanti formaggi tipici, alcuni derivati da latte di vacca come il Provolone del Monaco o il Caciocavallo Podolico, altri di derivazione ovina (su tutti il Pecorino di Carmasciano), altrettanto genuini, ricchi di sapore e con elevate qualità nutritive.

Dalla carne al pesce

L’allevamento e l’agricoltura, prevalente nell’entroterra campano, e la consuetudine di utilizzare tutte le parti degli animali macellati, danno vita a prodotti come il Salame napoletano e dei Monti Lattari, le Salsicce di maiale, le Soppressate e, recentemente, ad alimenti nuovi come la Carne di bufalo campano che, mantenendo caratteristiche nutrizionali ed organolettiche molto simili a quelle della carne vaccina, è meno grassa, più succosa e dal sapore più incisivo.
Le specie un tempo ritenute meno pregiate, il cosiddetto “pesce azzurro” (alici, sarde, sgombri, e così via), oggi pienamente riabilitate dal punto di vista dietetico e nutrizionale, vengono vendute, appena pescate, o utilizzate dai pescatori stessi come alimento, o ancora conservate con metodi del tutto particolari. Da segnalare è la cosiddetta “colatura” di alici di Cetara (ridente paesino della Costiera Amalfitana), una salsa la cui ricetta risale ad una delle preparazioni più raffinate degli antichi romani, il “garum”.

L'oro giallo e la prestigiosa tradizione enologica

Per condire carne, pesce e verdure si può usare l’ottimo olio extravergine d’oliva, tipico della cucina mediterranea. L’Olio campano è di colore giallo con sfumature verdastre, leggermente fruttato e delicato. Nella regione, finora, è stato attribuito il marchio DOP a 6 tipologie di Olio extravergine di oliva.
Non va trascurata la prestigiosa tradizione enologica, con vini di qualità, grazie ai quali, la Campania storicamente è stata definita Enotria cioè “Terra del vino”. Si ricordano il Taurasi, il Greco di Tufo, ilFiano, il Falerno del Massico e l’Aglianico del Taburno, celebri in tutto il mondo. Altri vini più giovani, tra cui la Falanghina e la Coda di Volpe, stanno ottenendo sempre più consenso anche a livello internazionale.

Il babà è una cosa seria, cu 'o babà nun se pazzea

Ma cosa sarebbe un buon pasto senza un ottimo dolce alla fine?
In Campania non abbiamo che l’imbarazzo della scelta con dolci come il Babà, bagnato nel rhum, la Pastiera napoletana; gli Struffoli, i Roccocò e i Mustaccioli a Natale, il Migliaccio a Carnevale, le Zeppole per il giorno di San Giuseppe, le Sfogliatelle ricce e frolle. Molto apprezzati sono anche i Torroni, soprattutto quelli di Benevento e di San Marco dei Cavoti.
Altri prodotti tipici campani sono i famosi Limoni di Sorrento e della Costiera Amalfitana, i Pomodori San Marzano, dai quali si ottengono le conserve di pomodoro più buone d’Italia, la saporitissima Mela Annurca, le Castagne, i Carciofi, le noci e molti altri ancora.